| Index | Portale | PhotoGallery | Video | CONTATTI |
| SCONTO 10% PARCHEGGI AEROPORTI | Linate STOP & FLY | Malpensa Golden Parking | Bologna Park To Air | Verona Parcheggio Il Sole | Spazio Libero Contattaci |
|
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 | ||||||||||||||||||||
| Passeggero Età : 40 Sesso: Uomo Residenza: Bologna Registrato dal: 24-07-08
| Faccio alcune premesse: - Il programma che sto per condividere con il forum è frutto di 2 mesi di intensissimo lavoro e studio quotidiano di quelle che sono tutte le bellezze che la natura dell' OVEST offre, di molti vostri post, oltre all'esperienza di altri 2 viaggi fatti da me in queste zone. - Il viaggio si svolge prevalentemente in Ottobre e per questa ragione alcune scelte (sopratutto di pernottamento nello Yellowstone) sono state obbligate dalle chiusure autunnali di hotel e/o strade e/o servizi. - Questa che sto per descrivere è un tipo di vacanza MOLTO impegnativa, non certamente adatta a chi va con lo spirito di prendersela comoda, ma vi assicuro che permette di vedere una quantità di cose veramente infinita, considerato che in 21 giorni totali attraverseremo 5 stati (California, Nevada, Arizona, Utah, Wyoming) - Il viaggio si svolge con un SUV noleggiato a Los Angeles e riconsegnato a Jacson Hole (vicino lo Yellowostone) - Fuso orario USA Ovest rispetto all’Italia e durante l’ora legale: California e Nevada: Los Angeles, Death Valley, Las Vegas: -9 - Arizona: Grand Canyon, Page, Antelepe Canyon -9 (Canyon De Chelly -8) - Utah: Moab, Monument Valley -8 (ovvero 1 ora avanti) - Tutti i pranzi sono al sacco "on the road" mentre ci si gode un bel paesaggio - Tutte le distanze sono state calcolate con GPS fino all'esatto punto di arrivo. Alla fine di questo 3D troverete i PDI da caricare sulle vostre mappe del TomTom con tutti i punti di interesse di questo programma (presi ad uno ad uno da me con l'ausilio di Google Earth): --------------------------------------------------- Giorno 1 Arrivo a Los Angeles Airport (LAX) ore 13:10, noleggio auto National (SUV), sistemazione all’ Economy Inn Holliwood (62.99$ x 2 nights = 122.98$+tax - 5308 West Sunset Boulevard - Holliwood Tel. 323.466.9191), giro della città (Holliwood, Beverly Hills, Downtown), cena e pernottamento. Giorno 2 Giorno 3 Sveglia ore 06.00, partenza 06.30 per il King Canyon/Sequoia National Park (385Km–>4h15), colazione lungo la strada, arrivo ore 11.00 al King Canyon (successivamente andremo al Sequoia). Trail: General Grant, Congress, General Sherman, Moro rock + sunset al Moro Rock (18.43) e partenza verso Death Valley (ingresso nord), pernottamento zona Tehachapi (245Km->3h15) in qualche Motel lungo la strada il più vicino possibile alla Death Valley North entrance. Giorno 4 Giorno 5 Giorno 6 Giorno 7 Giorno 8 Giorno 9 Giorno 10 Giorno 11 A) Se siamo riusciti ad ottenere i permessi The Wave: Sveglia alle 07.00, colazione e partenza alle 07.30 (in Utah è 1 ora in avanti, sono le 08.30!) per The Wave (69Km->1h00) 09.30-13.30; pranzo e ore 14.00 partenza per il Grand Canyon North rim (riportare indietro orologio di 1 ora, sono le 13.00!) iniziando da Point Imperial (210Km->2h40) 15.40, Vista Encantada, Roosevelt Point, Walhalla Overlook, Cape Royal 16.50; verso North Rim (37Km->0h40) 17.30 trail Bright Angel di 0,3Mhp (se c’è tempo trail giù al Coconino Overlook (0,75mile) sunset al rim. Rientro e pernottamento a Page all’ Americas Best Value Inn. B) Se NON abbiamo ottenuto i permessi The Wave: Sveglia 07.00, colazione e visita Upper Antelope Canyon (South) (7Km->0h07) 08.00-09.30; giro sulla diga. Ore 10.15 partenza per Grand Canyon North rim: Point Sublime (208Km->2h15+1h00) 13.30-14.15 con pranzo; Point Imperial (54Km->01h15) 15.30, Vista Encantada, Roosevelt Point, Walhalla Overlook, Cape Royal 16.30-16.50; North Rim (37Km->0h40) 17.30 trail Bright Angel (0,3Mhp) se c’è tempo trail giù per il Coconino Overlook (0,75Mhp), sunset al rim. Rientro e pernottamento a Page all’ Americas Best Value Inn. Giorno 12 B) Sveglia ore 7.30, colazione e pertenza ore 08.30 per Grand Canyon east entrance: Desert View (185Km->2h00) 10.30-11.00 salita sulla tower (unico posto aperto per la benzina); Lipan Point; Moran Point; Grandview Point; Shoshone Point (trail 1Mph); Yaki Point (prendere il GREEN BUS); Pipe Creek Vista; Mather Point; Yavapai Point; parcheggio al Grand Canyon Village 13.30 poi prendere il RED BUS per percorrere le 8Mph della Hermit Rd: Maricopa Point; Hopi Point (sunset – rapid’s view); Mohave Point (rapid’s view); Pima Point; Hermits Rest. Dopo sunset cena a Tusayan all’ Yippee-ei-o! (steakhouse), pernottamento al Canyon Plaza Resort (109.00$+tax -406 Canyon Plaza Lane, 928-638-2673). Giorno 13 Giorno 14 Giorno 15 Giorno 16 Sveglia ore 7.00, colazione, partenza ore 07.30 per Canyolands: Needles Overlook (183Km->2h15) 09.45-10.15; Anticline Overlook (36Km->0h30) 10.45-11.15; A) Se non piove: Potash Road/Shafer Trail (120Km->2h00) 11.15-13.15, quindi sterrata 4x4 mozzafiato da Potash fino allo Shafer Canyon (27Km->2h00) (Island In The Sky) con pranzo e varie soste foto 13.15-15.15; Mesa Arch (9Km->0h05) 0.5mph trail 15.05-15.30; Upheaval Dome (8Km->0h10) con trail 1mph 15.40-16.30; Buck Canyon Overlook (13Km->0h15) 16.45-17.00; Gooseberry (3Km->0h03) 17.05-17.20; Grand View Point (2Km->0h02) 17.30 fino al sunset rientro a Moab cena e pernottamento al Bowen Motel (71.90$ - 169 North Main - 435-259-7132 - 800-874-5439). B) Se piove: Dead Horse Point (140Km->2h00) 13.30-14.30 con pranzo (dove hanno girato il finale Thelma&Luis); Island In The Sky: Shafer Canyon (25Km->0h20) 14.50-15.00; Mesa Arch (9Km->0h05) 0.5mph trail 15.05-15.30; Upheaval Dome (8Km->0h10) con trail 1mph 15.40-16.30; Buck Canyon Overlook (13Km->0h15) 16.45-17.00; Gooseberry (3Km->0h03) 17.05-17.20; Grand View Point (2Km->0h02) 17.30 fino al sunset; rientro a Moab cena e pernottamento al Bowen Motel (71.90$ - 169 North Main - 435-259-7132 - 800-874-5439). Giorno 17 Giorno 18 Giorno 19 Giorno 20 A) Se il Dunraven Pass è aperto -> Grand Canyon via Tower-Roosvelt: prendere la Blacktail Plateau Drive (24Km->0h30) arrivo 14.30 e percorrerla per tutte le 7 miglia in cerca di wildlife 14.30-15.00, Tower Fall (17Km->0h20) 15.20-15.40, Grand Canyon Inspiration Point (27Km->0h35) 16.15-16.45 con sosta lungo il north rim per vista delle Lower Fall; Uncle's Tom Trail (328 stairs) 16.50-17.50; poi sunset (18.20) all’ Artist’s Point 18.00-18.30. B) Se il Dunraven Pass è chiuso -> Grand Canyon via Norris: passaggio dalle Virginia Cascade (45Km->0h45) 14.45-15.00; Grand Canyon Inspiration Point (19Km->0h20) 15.20-16.00 con sosta lungo il north rim per vista delle Lower Fall; Uncle's Tom Trail 16.10-17.10; poi sunset (18.20) all’ Artist’s Point 17.30-18.30. Rientro per la cena a West Yellowstone (69Km->01h00) al Three Bear Restaurant (217 Yellowstone Av.), film 3D “Yellowstone” all’ IMAX 3D (spettacolo delle 20 o delle 21 www.yellowstoneimax.com). Rientro e pernottamento all’Old Faithful Inn (50Km->0h50). Giorno 21 Giorno 22 Seguono i PDI per il TomTom:
Ultima modifica di Cla75; 28 Oct 2010 a 09:49 | ||||||||||||||||||||
| | | ||||||||||||||||||||
| |
| | #2 | ||||||||||||||||||||
| Ovviamente chiunque abbia dei suggerimenti da darmi, dei dubbi, o qualsiasi cosa da segnalare utile, ben venga!
Ultima modifica di simba884; 25 Oct 2010 a 18:04 | ||||||||||||||||||||
| | #3 | ||||||||||||||||||||||||
| FV Friends ![]() Età : 34 Sesso: Uomo Residenza: Reggio Emilia Registrato dal: 07-04-07
| alla faccia dell'organizzazione!però se ti si rompe un laccio alla Fantozzi sei fregato... ![]()
| ||||||||||||||||||||||||
| | | ||||||||||||||||||||||||
| | #4 | ||||||||||||||
| Viaggiatore ![]() Età : 48 Sesso: Uomo Residenza: Roma Registrato dal: 30-01-08
| tanta organizzazione mi terrorizza | ||||||||||||||
| | | ||||||||||||||
| | #5 | ||||||||||||||||||||||||
| FV Friends ![]() Età : 33 Sesso: Uomo Residenza: Brescia Registrato dal: 05-02-06
| Tutto il viaggio minuto per minuto, neanche cla75 è così preciso... ![]() Non saprei che aggiungere. Come dice Luca speriamo che non si rompa un laccio...
| | #6 | ||||||||||||||||||||
| Passeggero Sesso: Donna Registrato dal: 04-12-09
| Personalmente sono una fan dell'organizzazione... Ma questi luoghi, unici e spettacolari, vanno vissuti "di pancia" , prendendosi il giusto tempo, gustandosi i colori e spesso lasciandosi ipnotizzare dalla forma strana delle rocce. Le emozioni che ti daranno, sono certa, ti faranno modificare un tantino, i tempi della tua ferrea tabella di marcia che sulla carta, e' perfetta. ![]() Silvia
| ||||||||||||||||||||
| | #7 | ||||||||||||||||||||
| :) Ho messo in conto che i contrattempi possono sempre accadere in vacanza.. vedi anche avverse condizioni atmosferiche che rendono non praticabili delle sterrate... o ferraluca Quanto ai "tempi" indicati sopra ho tenuto conto anche di quelli per godersi un paesaggio, un sunset, un sunrise... In altri casi invece (come in Canyolands e Capitol Reef ad esempio) ho dovuto scegliere se dedicare più tempo per godermi una posto, oppure riuscire a vedere più cose uniche rinunciando tuttavia a dedicarci del tempo. Ho scelto questo ultimo.. preferisco vedere più luoghi unici per poco tempo che meno dedicandoci del tempo.. ovviamente la mia è una considerazione del tutto personale. Sarebbe bello poterci dedicare più tempo.. in questo programma basterebbe 1 settimana in più e tutto diventerebbe comodo e rilassante.. ma purtroppo è già un miracolo che sono riuscito ad avere 3 settimane di ferie!
| ||||||||||||||||||||
| | #8 | ||||||||||||||||||||||||
| Supervisor & Mod. Generico ![]() Età : 47 Sesso: Donna Residenza: Milano Registrato dal: 09-12-08
| Personalmente quando organizzo un viaggio anche io faccio le prenotazioni degli alberghi, qualche tour o qualsiasi cosa che mi possa aiutare a vedere un luogo nel momento migliore possibile ...ma francamente mi sarebbe davvero impossibile programmare con tanta precisione le visite e gli spostamenti..E' vero che assolutamente ognuno ha il diritto di organizzare il proprio viaggio come meglio crede...ma invece che concentrare tutto in tre settimane quello che si dovrebbe vedere in 4...perchè non tagli qualcosa e butti via l'orologio???!!! ![]() ...scherzo ovviamente in ogni caso ti faccio tutti i miei complimenti per la precisione dell'itinerario...
| | #9 | ||||||||||||||||||||
| Lo so che può sembrare esageratamente preciso e troppo "all'orologio" ma questo viaggio non sarà proprio così... ci saranno luoghi o spostamenti in cui impiegherò meno tempo previsto ed altri in cui impiegherò più di quanto programmato.. in quei casi apporterò qualche piccola modifica al programma.. Tutti gli orari, i Km ed i tempi fra uno spostamento ed un altro servono sopratutto per capire quanto tempo posso impiegare per raggiungere un posto e quanto gli posso dedicare per rispettare un itinerario che porterà me e la mia ragazza dalla California al Wyoming. Sono stato negli USA la prima volta nel '99 senza prenotare e programmare alcunché. In quella occasione ho buttato via tantissimo tempo per recuperare informazioni sul luogo, per trovare i Motel (adatti alle mie tasche) e raggiungere diversi posti (che credevo più vicini). La seconda volta sono tornato nel '01, questa volta molto più organizzato, con un programma simile a quello sopra, ma meno fitto. Un po' di motel prenotati nelle posizioni strategiche (che mi fecero risparmiare tantissimo tempo), niente GPS ma molti itinerari scaricati da Maps, fortunatamente tutto filò liscio come l'olio, riuscii a rispettare il programma perfettamente riuscendo a vedere tantissime cose. Ho visitato California, New Messico, Colorado, molto meno lo Utah (e non il Wyoming). Parto sempre con l'obiettivo di tentare di ottenere il massimo da un posto che vado a visitare, sopratutto se magico come il West USA e ritengo che tutto il tempo trascorso per programmare (oltre a piacermi) possa solo portare beneficio sul posto facendomi risparmiare tantissimo tempo per l'organizzazione e per le decisioni. Penso che tutto ciò che puoi anticipare facendolo da casa te lo ritroverai in vacanza potendoti godere appieno i luoghi e ciò che visiti.. mettendo sempre in conto che si può essere costretti a rinunciare a qualcosa e/o a modificare alcune parti del programma...
| ||||||||||||||||||||
| | #10 | ||||||||||||||||||||||||
| Supervisor & Mod. Generico ![]() Sesso: Donna Residenza: Modena Registrato dal: 16-10-07
| Addirittura hai già deciso il market in cui fermarti per fare la spesa???!!! Queste cose quasi mi spaventano...Io prima di partire avevo già prenotato gli alberghi, e ho fatto bene visto che poi ho trovato tutti "No Vacancy" lungo il percorso, mi ero anche segnata cosa vedere in linea di massima, ma di tutto quello che mi sono segnata, in certi luoghi ho visto poco più della metà per gustarmi meglio il resto...per non parlare dei tempi di percorrenza, anche io avevo calcolato la durata dei vari spostamenti, ma non è mai stata quella reale, soste a parte, s'intende...quindi mi sento di consigliarti di tenere buone le info che hai a livello di massima, ma di non farci affidamento al 100%...e buon viaggio, ovviamente!!!
| | #11 | ||||||||||||||||||||
| Hihihi .. l'ho indicato solo perchè era il supermercato dove andavo sempre a fare la spesa L'unico motivo perchè, a parte contrattempi, i tempi non possano essere rispettati sono le troppe soste lungo la strada per godersi i paesaggi Appena rientrato dagli USA vi racconterò quanto sono riuscito o meno a rispettare il programma.. :)
| ||||||||||||||||||||
| | #12 | ||||||||||||||||||||||||
| FV Friends ![]() Età : 34 Sesso: Uomo Residenza: Reggio Emilia Registrato dal: 07-04-07
| Ci contiamo! Se comunque raggiungi il 90% del pianificato ritieniti ufficialmente assunto per la progettazione dei miei futuri impegni!
| | #13 | |||||||||||||||||||||||
|
.. ma se raggiungo meno del 90%.. organizzerai tu la mia prossima vacanza...
| |||||||||||||||||||||||
| | | |||||||||||||||||||||||
| | #14 | ||||||||||||||||||||||||
| Passeggero Età : 38 Sesso: Uomo Registrato dal: 12-11-07
| Uh, Maronn... Anch'io come sai organizzo molto, ma così davvero non ci sto dietro! d'altra parte il viaggio è una cosa personale, se a te va bene così va bene per tutti. Anche perchè, come concetto generale, la cosa è più o meno fattibile. Certo, non riuscirai a fare tutto (credimi, io viaggio da solo quindi i tempi sono ridotti all'osso, eppure anche dopo 10 giri penso di metterci 1 ora a fare una cosa e poi, inevitabilmente, diventa 1 ora e mezza) ma le tappe in sè si possono fare, sfrondando qua e là a seconda della necessità (una hike, un viewpoint...). Ci metto solo un paio di osservazioni. Il Needles overlook, a quanto dicono tutti i miei testi sacri, è completamente trascurabile. Non ha in realtà niente a che fare con i Needles, da cui rimane ben lontano e a cui non si può accedere da lì. Tra l'altro, in generale (come mi sembra abbiamo detto in pvt) i Needles non si prestano affatto a panorami dalla strada. Imho, tempo prezioso buttato. Il giro Skutumpah-Kodachrome-Cottonwood cyn road è strettino. Ne avevamo parlato, in teoria si può fare, ma pensavo vi dedicassi l'intera giornata e non parte (sia pur ampia). 2 ore e poco più per la Cottonwood è poco, è una strada estremamente lenta. Ce la fai se non ti fermi praticamente mai. Comunque la Yellow Rock è quasi invisibile (o comunque lontanissima) dalla strada, vederla richiede una lunga ed impegnativa hike). Il Canyon de Chelly sarà anche interessante (non l'ho mai visto) però lo sacrificherei tranquillamente per una mezza giornata in più ad Arches. Il Delicate va visto al tramonto, ed anche gli spostamenti per Island in the Sky/Dead Horse sono più lunghi di quanto sembrano (limiti di velocità bassissimi...). L'Horseshoe Bend va bene sempre, ma imho è meglio all'alba che al tramonto. Al tramonto il sole è esattamente di fronte a te. A questo punto (però dipende dall'orario dell'alba) meglio alba all'Horseshoe, di corsa alla Paria contact station e due ore buone in più di tempo per il tragitto sullo sterrato. Oltre non vado :)
| | #15 | ||||||||||||||||||||||||||
| Eccomi!! ![]() Condivido.. e so già che alcuni tempi si allungheranno inevitabilmente.. ma dove possibile cercherò di rispettare il prog. per riuscire a vedere tutto.. senza stress! Mi ero documentato a lungo sul forum su Needles overlook, ed avevo effettivamente letto che non varrebbe la pena la strada per raggiungerlo ed infatti non era inserito in programma. Poi sono andato a vedere le foto pubblicate su Google Earth (che allego qui di seguito) e sinceramente a me sembra stupenda la vista.. poi magari sul posto sarà peggio che in foto?? Poi a questo overlook, ho aggiunto anche l'Anticicline overlook (vedi 3 ed ultima foto) che si affaccia verso la Potash.. in foto sembrano molto belli questi posti.. ma adesso che mi dici anche tu così sinceramente non so che fare.. Inizieremo il giro della Skutumpah alle 09.30 e lo termineremo alle 16.30 la giornata è quasi intera, tuttavia condivido con te che 2h30 sono risicate per fare la Kodachrome-Cottonwood per questo sto riflettendo sul tuo consiglio per dedicarci tutta la giornata e spostare il tramonto dell'Horseshoe Bend all'alba quando andremo al Paria Contact Station.. mi sembra un ottima soluzione! Tnx! :) Avevo anche letto della tua esperienza alle Yellow Rock ma io le avrei trovate attraverso Google Earth (prova a mettere 37.24831, -111.90590)..
Ci sono stato 9 anni fa dedicandoci una giornata intera e mi piaciuto molto.. sopratutto la parte dello Spider Rock.. vale la pena tornarci.
Avevo provato ad inserire Arches per vedere il Delicate al tramonto ma non sono proprio riuscito a trovare una soluzione secondo il mio programma.. :/ Prime 2 foto Needless Overlook, ultima foto Anticicline Overlook:
| ||||||||||||||||||||||||||
| | | ||||||||||||||||||||||||||
| | |
![]() |
| Tag |
| allo, angeles, itinerari, los, los angeles, parchi, pdi, tom tom, tomtom, yellowstone |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| | |||||
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.
Licenza Vbulletin e dominio intestato a:
ForumViaggiatori.com di Claudio Bona'
email:
info@forumviaggiatori.com
Fax: +39 0371 9531147 - P.IVA: 06207570968
| Casa vacanze | |||
| >> Hai letto troppi post oggi? Guarda questi Hotel a Rimini e Riccione, stacca il PC e vola in vacanza! << | |||