Sicuramente un viaggio negli USA costa molto, ma se nel tour del South West inserirete il Muley Point sono sicuro che tornerete dicendo: sono soldi ben spesi !
In questo luogo fortunatamente non arriva il turismo di massa perchè non è presente su nessuna guida turistica. Ci sono pochissime insegne stradali ma con le giuste indicazioni potrete arrivare in questo luogo spettacolare dove basta ruotare lo sguardo per vedere dal Lake Powell fino alla Monument Valley.
Vi consiglio di raggiungerlo con un fuoristrada oppure con un'auto tipo minivan perchè, essendo più alte, soffrono meno l'ultimo tratto di strada sterrata.
Partendo da Moab (UT), prendete la strada n. 191 direzione sud, attraversate Monticello, Blanding, Bluff e deviate verso Mexican Hut. Quest'ultima non dovete raggiungerla, poco prima girate verso Nord prendendo la n. 261.
Percorretela superando nell'ordine (a sx) Goosenecks State Park (fermatevi al ritorno) e poi
(a dx) la Valley of the Gods. Sempre sulla sinistra ad un certo punto avrete davanti un altopiano con una strada che si arrampica solitaria. Vi chiederete "dove è questo Muley Point ?" visto che la strada comincia ad essere composta solo di ghiaia. Non fatevi spaventare e proseguite. Arrivati in cima dovrete percorrere ancora poche miglia fino a quando, sulla vostra sx, vedrete un cartello con scritto STOP. Quella è la stradina che vi porta fino alla punta estrema dell'altopiano. Percorretela nella sua interezza (10 minuti a 20 all'ora) e, superate le antenne, arriverete ad uno spiazzo.
Se invece provenite da Kayenta andate in direzione North sulla 163 (quella della Monument Valley) fino a Mexican Hat, superatela e poi tenete la sinistra prendendo la n. 261 per poi proseguire come descritto sopra.
A questo punto non vi resta che godervi in solitudine il meraviglioso spettacolo.
Sotto di voi vi sarà uno strapiombo verticale di quasi mille metri. Vedrete il GooseNecks State Park nella sua maestosità , solcato dal San Juan River. Alla vostra sinistra (North East) ci sarà tutta la Valley of the Gods, una specie di Monument Valley in miniatura. Sulla vostra destra (a West) intravedrete le pareti che sanciscono l'inizio del Lake Powell e infine davanti a voi (South) vedrete tutta la Monument Valley.
Rende ancora più magica l'atmosfera il fatto che in tutta la vostra permanenza non troverete più di 2 o 3 altre macchine.
Qualsiasi foto voi scatterete in questo luogo non riuscirà mai a rendere ciò che in quel momento avrete davanti ai vostri occhi: mezza Arizona e Utah.
Segnalibri