Ebbene si, non ho resistito, mannaggiammè
L'idea è quella di partire verso il 15 giugno 2014 e tornare una quindicina di giorni dopo.
I "partecipanti" sono appunto due: la sottoscritta e Asia, la mia bimba che a giugno prossimo avrà 14 mesi. Leggendo un po' le altre discussioni e i diari di viaggio mi sono fatta una prima idea, vi scrivo l'itinerario di massimissima che ho buttato giù in quattro e quattr'otto:
1. volo Bergamo-Malaga con Ryanair
2. Malaga (giro veloce della città, non ho letto pareri entusiasmanti), noleggio auto e spostamento a Granada
3 e 4. due giorni pieni a Granada
5 e 6. trasferimento a Cordoba e visita della città
7 e 8. trasferimento a Siviglia e visita della città
9, 10, 11 e 12.mare dalle parti di Estepona
13. Ronda
14. Ritorno a Malaga (eventuale rapisa sosta a Marbella se l'orario del volo lo consente) e volo di rientro da Malaga
E ora le domande:
- In generale: è una meta fattibile considerando di doverla girare con una bimba di poco più di un anno (quindi con passeggino), da sola nel senso di unica adulta (quindi non troppe scalinate/ostacoli vari, che non son Braccio di ferro e non riesco a portarmi in braccio zaino, figlia e passeggino!), con auto a noleggio (gli spostamenti tra le varie città mi sembrano brevi, massimo sui 250 km, per cui non ci dovrebbero essere problemi....)?
- Clima: è ok (pensando soprattutto alla bimba) o già schiatteremo dal caldo?
- Volo: cerco un volo economico e senza scali, mi pare che la soluzione migliore sia questa (l'ideale per me sarebbe partire da Verona ma non trovo nulla di decente)
- Suddivisione giorni tra le città: 1 giornata per Malaga, 2 e mezza per Granada, 1 e mezza per Cordoba, 1 e mezza per Siviglia. Va bene (sempre considerando di girarla con una nanetta, che presumibilmente oltre ad abbassare i ritmi in generale, nel primo pomeriggio farà la nanna...e alla mamma toccherà sacrificarsi e pisolare pure lei)? re
- Altre città/paesi imperdibili, lungo questo percorso di massima? Ha senso togliere un giorno alle altre città o al mare per spingersi fino a Gibilterra o passare da Cadiz?
- Mare: quale località, che sia di strada e che abbia belle spiagge un po' riparate dal vento, adatte ad Asia? Estepona non mi sembra male ma trovo pochi hotel e tutti lontani dalla spiaggia oppure carissimi....
- Ristoranti: sperando che la pupa per allora mangi tutto quello che mangio io, che consigli mi potete dare? Eviterei volentieri gli appartamenti per ripiegare su hotel alla buona + pranzi/cene in ristorantini (così che sia vacanza anche per me!), ma se non sbaglio si pranza/cena tardi in quei posti... troverò qualche ristorante aperto in orari di pappa (tipo a mezzogiorno e alle 19)? E poi: sono economici o a sto punto, pensando anche al portafoglio, meglio sacrificarsi a cucinare e quindi scegliere di soggiornare in appartamenti?
- Fattore economico: ho individuato questa meta perchè mi sembra possa coniugare belle cose da vedere con non troppo sbattimento, mare ed economicità. Siccome per vicende varie devo stare attenta al budget, avete consigli in tal senso? Qualunque suggerimento è ben accetto![]()