Discussione: Serena C.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19 Jan 2010, 12:38   #2

L'avatar di SdR Milano
SdR Milano
Passeggero

Punti: 279, Livello: 3
Punti: 279, Livello: 3 Punti: 279, Livello: 3 Punti: 279, Livello: 3
Attività: 0%
Attività: 0% Attività: 0% Attività: 0%
predefinito

La seconda foto che mi ha colpito è questa.

Quello che colpisce e rende forse la foto più interessante delle tante altre di questo genere è la mano dell'uomo così semplice e genuina...

La macchina questa volta è una bella reflex, una canon 50d. Un bel teleobiettivo, un diaframma molto aperto a f/5,6, un tempo di scatto rapido 1/500 e una buona messa a fuoco hanno permesso di portare a casa uno scatto da ricordare.

Click the image to open in full size.

I colori non erano il massimo, ho quindi deciso di buttarla sull'effetto drammatico con un bel bianco e nero.

Fase 1
Il passaggio è sempre il solito immagine>regolazioni>bianco e nero. Ho scelto questi valori che creavano un buon contrasto.

Fase 2
Per rendere la foto più interessante ho accentuato la luce nell'occhio del pennuto con lo strumento scherma (è quello sotto il secchiello sulla sinistra, quello nero, quindi due volte sotto il secchiello). Poi ho selezionato un rettagolo più o meno come quello che vedete.

Ho scelto di migliorare il bordo menu selezione>migliora bordo con i valori massimi su sfuma. Poi ho invertito la selezione menu selezione>inversa e infine ho duplicato il livello e gli ho dato l'effetto moltiplica, per creare un concorno più scuro.

Se avete fatto tutto bene dovreste ottenere un effetto simile a questo

Prima
Dopo

Era forse interpretabile anche a colori, ma quello sfondo blu con qualche macchia disturbava un po' l'occhio :)

Firma:

Luxintenebra.com
Ultimo diario di Viaggio!

.
  Mi sento preparato su: Umbria, Toscana, Bretagna, Marocco,5 Terre

SdR Milano non è in linea Rispondi quotando top