Serena C. invia 4 foto e ne scelgo due per bellezza e valore.
Vediamo la prima. Ecco è la classica foto modello pannello da salotto ikea, che in ogni caso per quanto banale personalmente gliela invidio comunque tantissimo! :)
Foto scattata con una canon eos 350d, f/10, 1/200. Niente mosso, solo un po' stortina. Vediamo come migliorarla.
Fase 1
Duplichiamo il nostro bel livello, poi andiamo sul righello (quella lunga scala di numeri che sovrasta l'immagine sia in altezza che in lunghezza) clicchiamo con il tasto del mouse sinistro, lo teniamo premuto e ci muoviamo senza lasciarlo verso il mare. Ora sapete quanto è dritto il mare :)
Ora cliccate su menu>modifica>trasforma>distorci
usiamo questo bellissimo strumento per distorcere l'immagine, in modo tale da ottere il mare bello diritto dritto
Appariranno 6 quadratini ai bordi dell'immagine con lo strumento "sposta" tasto V sulla tastiera giocate con i quadratini distorcendo l'immagine. Quando avrete finito otterrete un risultato simile a quello qui di seguito
Fase 2
Dopo aver effettuato il solito passaggio sulla nitidezza illustrato qualche puntata fa, e aver giocato con le impostazioni di Color Lab (io ho usato lab-moltiplica-40%) diamo un bel colpo alle curve. Selezioniamo il contagocce per il nero e scegliamo il punto dove dovrebbe essere nero appunto. Io ho scelto qualche buco nella corteccia. Per il bianco ho scelto il cupolino di uno yacth. Per il grigio 18% nulla.
Fase 3
C'è troppo blu nelle ombre. Diamo all'immagine un tono più caldo. Menu immagine>regolazioni>bilanciamento colore. Io ho usato questi valori
Vediamo com'è il confronto...
prima

dopo?